Rover Way 2016

LogoRoverway2016-JPG-officiel-couleurCarissimi,

vi inviamo questa lettera per informarvi che il Roverway 2016 è stato ufficialmente lanciato in Associazione. Dal 3 al 14 agosto 2016, 5.000 rover e scolte provenienti da tutta Europa percorreranno le route della Francia per ritrovarsi a Jambville.

Sarà un’occasione di confronto per sperimentare la partecipazione attiva, svolgere servizio, riflettere su se stessi e sulla società, respirare l’appartenenza ad un’Europa che vuole essere guidata da giovani con profondi ideali, impegnati per migliorare la realtà che li circonda. La Route Nazionale, gli impegni assunti attraverso le azioni di coraggio e la Carta del Coraggio ci spingono a dire che è tempo di assumersi questa responsabilità.

Per questo come branca R/S dell’AGESCI vogliamo esserci, e vorremmo essere in tanti! Sarà un’occasione per raccontare sulla strada e nel servizio come viviamo il roverismo/scoltismo nella sua dimensione internazionale. Come contingente AGESCI vorremmo arrivare a 400 Rover e Scolte, divisi in 40 Patrols (Clan) circa formate su base regionale (o di regioni limitrofe), a cui si aggiungeranno circa 80 Patrol Leaders (Capi Clan) e 20 IST (International Service Team).

In aggiunta alle Patrols Associative verranno creati 2/3 Patrol di formazione misti con il CNGEI composti da 4/5 membri per ogni associazione.

Le parole chiave che caratterizzeranno questo Roverway sono:

  • Commitment (impegno): durante il Roverway verrà valorizzato l’impegno dei giovani nella propria realtà e ci saranno occasioni anche per farlo concretamente; questa esperienza avrà un impatto benefico sul territorio e la società che andrà a toccare. Il ritorno a casa avrà un impatto positivo, dato dall’arricchimento proprio di questa esperienza, tradotto nella quotidianità della comunità di appartenenza.
  • Co-construction: il campo verrà organizzato insieme, sia con i contingenti che con i rover e le scolte. Chi parteciperà al Roverway ne sarà anche il protagonista, e sarà coinvolto a pieno titolo nella sua evoluzione e costruzione.
  • European Citizenship (cittadinanza europea): si ragionerà su cosa vuol dire essere cittadini europei e anche cittadini del mondo, imparando il valore aggiunto dello scoutismo e del guidismo, per partecipare concretamente al cambiamento che sogniamo per il nostro futuro nel territorio vissuto quotidianamente. I nostri Rover e Scolte toccheranno con mano la bellezza della condivisione dei capisaldi dello scoutismo a livello Europeo, sentendosi parte di un unico grande movimento, e sperimenteranno la ricchezza di ogni diversa interpretazione dell’essere scout.

Il Roverway 2016 in Francia sarà un’opportunità per fare rete, e ogni partecipante potrà portare il proprio modo di essere cittadino e condividere gli impegni che ognuno di noi sta realizzando nella propria vita quotidiana. Si offrirà ad ogni R/S un’opportunità per esplorare la propria identità nazionale ed europea, riflettendo sullo “spirito europeo” e su come questo è legato ai propri sogni e alle speranze per il futuro del continente. Rifletteremo sull’Europa di oggi per costruire l’Europa del domani.

Il numero di Rover e Scolte che ci auguriamo possano vivere questa esperienza è un traguardo importante ma, vista l’attualità delle tematiche che ci toccano da vicino e che potranno contribuire a costruire i buoni cittadini dell’Europa, siamo fiduciosi di raggiungere i numeri che ci siamo prefissati come contingente. Confidiamo che questa partecipazione possa diventare non esperienza per pochi ma patrimonio di tutta l’Associazione.

Sapendo di poter contare su tutti voi per la diffusione delle comunicazioni, il confronto e il supporto per il Roverway 2016 in questo inizio di anno scout vi auguriamo Buona Strada.

Yours in Scouting,

Elena Marengo e Matteo Citterio

Capi Contingente AGESCI per il Roverway 2016

Elena Bonetti e Sergio Bottiglioni

Incaricati Nazionali alla branca R/S

Elisabetta Fraracci e Andrea Abrate

Incaricati Nazionali al Settore Internazionale


rs_little

Lettera_IABR_per_lancio_RW_2016.pdf

RW2016_Regole_del_gioco_sett_2015.pdf

    


Per info:

www.roverway.it

ufficiorovereway@agesci.it